Seleziona una pagina

Stai pensando di aprire un salone di acconciature e vuoi capire se sia importante o meno scegliere con attenzione la location? Oppure, hai aperto un salone già da qualche tempo ma stai pensando che, forse, possa essere il caso di spostarti verso una location più adatta?

In questo post ti spiegheremo il motivo per il quale dovresti rispondere con molta attenzione alla domanda: “dove aprire un salone?”.

Indice:

  • Dove aprire il tuo salone?
  • Quanto conta aprire nel posto giusto?
  • Aprire in un centro commerciale.
  • Aprire in una zona commerciale.
  • Aprire in periferia.
  • Come scegliere la location per un parrucchiere?

Dove aprire il tuo salone?

Quando hai immaginato di aprire per la prima volta un salone da parrucchiere tutto tuo, probabilmente ti sei concentrato su come avresti desiderato che fosse la vetrina, l’insegna, magari hai già pensato al nome del salone, o come avresti impostato il lavoro internamente.

Ma oggi, che sei davvero pronto ad aprire la tua attività, ti trovi ad affrontare una questione molto delicata, e cioè: dove apro il salone?

Fai bene a dedicare la massima attenzione a questa decisione, perché non si tratta soltanto di una pura formalità.

Togliti subito dalla testa la convinzione di essere così bravo da riuscire ad attirare clienti indipendentemente dal luogo in cui deciderai di piantare le tende.

Certo, se sei bravo, o brava, non avrai problemi a lavorare: presto le persone si accorgeranno di te e, se saprai supportare la bravura con le opportune scelte di marketing, allora riuscirai ad attirare abbastanza clienti e a lavorare con successo.

Ma non tutti i clienti sono uguali! Ci sono clienti che guardano al prezzo come cosa più importante, a discapito della qualità, e ci sono clienti che, invece, vogliono solo il top e sono disposti a spendere anche cifre molto elevate.

E, ancora, ci sono clienti che si limitano a svolgere i servizi base e altri che, invece, acquistano trattamenti a valore aggiunto e comprano molti prodotti! Devi capire che è meglio avere pochi clienti del secondo tipo piuttosto che molti clienti del primo! I clienti che svolgono solo i servizi base spesso ti fanno lavorare tanto ma ti fanno marginare poco mentre gli altri, a parità di lavoro, ti conferiscono molti più guadagni.

Anche se non è vero che nelle zone “IN” della tua città ci siano soltanto clienti facoltosi e alto spendenti e che, viceversa, nei quartieri popolari ci siano soltanto clienti con pochi soldi, è pur vero che aprire nel posto giusto ti consente di partire con una marcia in più.

Quanto costa aprire nel posto giusto?

Ci sono tipologie di clienti, quelle più ambite, e cioè le signore di buona famiglia, ma anche le professioniste e i professionisti, o i giovani che spendono più denaro per la cura del proprio aspetto esteriore, che preferiscono andare in attività di tendenza e che si trovano nelle zone più centrali della città.

Anche la scelta tra una via di passaggio rispetto ad una molto periferica e interna ha la sua rilevanza.

Aprire in un centro commerciale

I centri commerciali sono esplosi come funghi negli ultimi anni e non tutti hanno la stessa attrattiva commerciale. Ci sono centri commerciali che richiamano migliaia di persone ogni giorno, anche in settimana e altri che, invece, si animano solo nel weekend.

Tutti, però, hanno una caratteristica ben precisa: gli affitti dei locali sono molto costosi!

Ha senso, quindi, aprire un salone all’interno di un centro commerciale?

Ha senso solo se si è in possesso di un brand affermato e in grado di attirare nuovi clienti senza troppe iniziative di marketing. Non è un caso, infatti, se nei migliori centri commerciali i saloni più presenti sono quelli dei brand più conosciuti a livello internazionale, in genere dei franchising.

Devi valutare con molta attenzione i costi di locazione e i costi accessori e chiederti se valga la pena di impegnarsi in un progetto con costi fissi così elevati. Perché in una situazione come questa, solo i costi fissi sono sicuri, mentre gli incassi non si possono prevedere!

Aprire un salone nel centro storico

Se vuoi aprire in una zona ambita dalla gente alto spendente, che la frequenta per lavoro o ci vive proprio, allora devi cercare una location in una zona centrale della tua città.

Anche in questo caso è evidente come i costi di locazione siano molto superiori rispetto a quelli di un quartiere periferico. Nelle zone centrali però è possibile trovare location valide anche se non si trovano nelle vie più rinomate ma nei loro pressi.

Aprire in una zona commerciale

Ci sono, in tutte le città, delle zone che non sono centralissime e neanche abitate da una popolazione particolarmente benestante, ma si tratta di zone molto, molto commerciali.

Sono zone con i mercati rionali più famosi e con un’alta concentrazione di attività. Essendo zone di passaggio, i clienti amano recarsi per fare la spesa, per fare shopping e, perché no, per acconciarsi i capelli.

Anche in questo caso, però, i costi di locazione sono piuttosto elevati.

Aprire in periferia

Ti stiamo forse dicendo che un salone in periferia non ha la possibilità di avere successo? No, assolutamente no!

Tra i nostri clienti titolari di saloni di acconciature possiamo vantare casi di grandi successo in piccoli paesi o in zone molto periferiche della città!

Ciò che però devi capire è che in questo caso il lavoro che ti tocca è molto più complesso: dovrai sudare le fatidiche sette camicie per poter attirare clienti alto spendenti e dovrai lottare con concorrenti agguerriti che lavorano a prezzi talmente bassi da non poter neanche immaginare di adeguarsi ad essi (e non farlo mai, mi raccomando!).

Se dovessi decidere di aprire in periferia dovrai lavorare molto sulla creazione del tuo brand, a cominciare dalla scelta del nome del salone. Avrai bisogno di un piano di marketing complesso e al quale dovrai dedicarti con molto impegno e risorse.

Come scegliere la location per un parrucchiere?

E quindi, come scegliere il posto giusto per aprire il tuo salone, coronando il sogno professionale di una vita?

In questo post ti ho esposto le principali alternative che hai a disposizione e tra le quali dovrai effettuare una scelta.

Sappi che la scelta del luogo in cui aprire un nuovo negozio da parrucchiere è rilevante e in grado di condizionare il tuo lavoro futuro.

Non è un caso se certe zone sono molto più costose, per quanto riguarda l’affitto, rispetto ad altre. Ma questo non significa che indebitarsi per avere il negozio nella via più prestigiosa della città significhi poi avere successo: forse i costi non sarebbero sostenibili per un salone come quello che hai in mente tu!