Hai appena aperto un nuovo salone da parrucchiere, un barber shop o hai rilevato un negozio esistente?
Se ti trovi in questa situazione, sicuramente avrai tanta voglia di lavorare fin dal primo giorno di apertura. Ma sai che, al di là delle persone che sono attratte dalla curiosità e dai clienti che già ti conoscono a causa delle tue precedenti esperienze lavorative, hai bisogno di far conoscere il tuo salone in modo da renderlo davvero profittevole.
Per far conoscere un nuovo salone non basta il passaparola e non è sufficiente fare un po’ di pubblicità, né pubblicare foto dei tuoi lavori sui social. Ciò che ti serve è una strategia efficace per attirare nuovi clienti con il marketing secondo il Metodo Minerva. In questo post ti spiegherò come fare!
Indice:
- Come far conoscere un salone.
- Il passaparola per un salone da parrucchiere.
- Come attirare clienti amici dei tuoi attuali clienti.
- Come creare campagne di marketing per i nuovi clienti.
Come far conoscere un salone
Dopo tanta fatica, un sacco di pratiche burocratiche e l’evento di inaugurazione, finalmente il tuo salone apre i battenti!
Inizialmente, la curiosità da parte delle persone ti farà pensare di non avere bisogno di altro: un po’ alla volta, i clienti arriveranno e tu potrai occuparti soltanto di lavorare nel migliore dei modi possibile.
Purtroppo però, con il passare dei mesi, ti accorgerai che la spinta propulsiva derivante dalla curiosità si esaurirà, e il passaparola, per quanto efficace, non sarà in grado di attirare un numero sufficiente di nuovi clienti.
Se vuoi evitare di trovarti in quella situazione devi cominciare, da subito, a lavorare nel migliore dei modi, occupandoti anche delle strategie di marketing necessarie ad attirare nuovi clienti.
La 1ª cosa che devi fare è inaugurare il tuo salone in modo che già da quel giorno si inizi a parlare di te in città o comunque nel quartiere in cui opererai commercialmente.
La 2ª cosa è quella di creare un brand riconosciuto puntando forte su una specializzazione.
La 3ª cosa è quella di creare dei contenuti di marketing per comprendere come trovare nuovi clienti per il tuo salone.
La 4ª cosa è quella di fidelizzare il più possibile i clienti creando occasioni di convivialità come l’organizzazione di nuovi eventi o ulteriori incentivi a provare nuovi servizi.
La 5ª cosa è quella di stimolare il passaparola, in modo che passi da essere un evento che si svolge autonomamente ad uno che avviene in modo da te controllato e controllabile.
Il passaparola per un salone da parrucchiere
Il passaparola è l’arma di marketing più importante per chiunque abbia un’attività commerciale, fin dalla notte dei tempi. Lavorare bene e trattare bene i clienti significa poter contare sul fatto che, qualcuno di loro, possa un giorno consigliare la tua attività ad amici e parenti.
Purtroppo, con la concorrenza attuale e il modello di business che cambia notevolmente di anno in anno, è impossibile sperare di poter avere successo affidandosi solo al passaparola.
Il passaparola va, in qualche modo, messo in leva, per far sì che sempre più persone pensino al tuo salone per risolvere un problema specifico o per soddisfare un bisogno ben preciso.
L’ennesimo salone di acconciature che fa bene un po’ di tutto non è così interessante per quelle persone che già sono soddisfatte del lavoro svolto dal loro parrucchiere.
Hai quindi bisogno di trovare una tua angolatura particolare a livello di comunicazione, per fare in modo che in tutto il quartiere, la città o anche la provincia il tuo sia il salone di riferimento per una particolare nicchia di persone.
E’ quello che accade ad alcuni nostri clienti come “Atelier Balayage“, “Emsi Hair” o “Pazza Idea Parrucchieri“: attività che sono diventati dei punti di riferimento nelle loro province o città (rispettivamente: Ascoli Piceno, Terracina e Roma), essendo fortemente percepiti come dei brand specializzati.
Come attirare clienti amici dei tuoi attuali clienti
C’è un sistema piuttosto semplice per mettere in leva i clienti già acquisiti attirandone di nuovi: quello dei referral.
I referral sono quei sistemi che ti consentono di incentivare il passaparola attraverso una duplice azione: da un lato quella di premiare i clienti che ci sponsorizzano con amici e parenti e, dall’altro, stimolando questi ultimi a provarci, magari con un servizio base proposto ad un prezzo competitivo.
Si tratta di un’evoluzione della strategia “porta un’amica“, rivista in modo da premiare sia il cliente sponsorizzante che l’amico che ci concederà la propria fiducia.
Come creare campagne di marketing per i nuovi clienti
Ma anche le strategie dei referral non rappresentano la soluzione migliore per attirare nuovi clienti.
Ciò che devi capire è che devi SEMPRE avere un flusso attivo di nuovi clienti e non accontentarti soltanto di quelli che arrivano grazie al passaparola o effettuando qualche promozione di tanto in tanto!
Per avere un flusso costante di nuovi clienti devi assolutamente investire del denaro nella promozione, a pagamento, dei tuoi contenuti di marketing che spieghino il motivo per il quale le persone dovrebbero sceglierti preferendoti alla concorrenza!
Pubblicizzare, a pagamento, soltanto le tue promozioni, per quanto potrà sembrarti una buona soluzione, in realtà sul lungo periodo rischia di crearti dei danni. Da un lato, infatti, rischi di attirare solo clienti interessati al prezzo conveniente mentre dall’altro, potresti sminuire il valore di tutti gli altri servizi che svolgi!
Devi, quindi, lavorare per attirare nuovi clienti sui tuoi punti di forza e di differenza rispetto alla concorrenza. Per farlo, avrai bisogno di creare campagne di marketing di contenuto. Inoltre, dovrai continuare a creare occasioni che ti consentano di apparire sui media (si chiamano Pubbliche Relazioni) per accrescere la notorietà del tuo salone.