Hai aperto, o stai per aprire, un nuovo salone da parrucchiere o da barbiere e ti stai chiedendo come arriveranno i nuovi clienti?
In questo articolo ti darò delle buone, ma anche delle cattive notizie. Sicuramente, ti spiegherò dei concetti inediti, di cui nessuno ti ha mai parlato, proprio perché risultano essere indigesti alla maggior parte dei giovani parrucchieri o barbieri.
Indice:
- Nuovo salone, quando arrivano i clienti?
- Da dove arrivano i nuovi clienti?
- Il passaparola, dopo quanto tempo farà il suo corso?
- Qual è la ricetta definitiva per attirare clienti per un nuovo salone?
Nuovo salone, quando arrivano i clienti?
Quando ti accingi ad aprire il tuo nuovo salone sei troppo preso dalle problematiche ad esso connesse per poterti preoccupare anche di quel che succederà dopo l’apertura.
Purtroppo, o per fortuna, i lavori di ristrutturazione, l’arredamento, la creazione del listino prezzi, la scelta del nome e tutto il resto, per quanto importanti, diventano del tutto secondari nel momento in cui finalmente tiri su la serranda e sei pronto per lavorare.
Quel che succede è che, almeno inizialmente, la curiosità ti porterà un po’ di nuovi clienti, specie se adotterai una politica di prezzi aggressiva (anche se non te lo consigliamo). Inoltre, potrai contare su un po’ di clienti che, magari, ti hanno seguito dal salone in cui lavoravi in precedenza.
Inizialmente, quindi, non ti sembra un grande problema quello della clientela: per qualche mese, le cose iniziano ad ingranare e questo ti porta a pensare che la strada sarà in discesa.
Purtroppo, i nodi vengono al pettine solo successivamente.
Dopo qualche mese, infatti, ti accorgerai che quei buchi in agenda si fa fatica a riempierli, e tu inizi a preoccuparti. Avevi ben altri sogni quando hai aperto! Speravi di poterti permettere l’assunzione di nuovi collaboratori in modo da incassare di più a parità di ore lavorate, ma la situazione attuale non te lo permette.
Prima di spiegarti come attirare nuovi clienti permettimi di spiegarti un concetto che ti chiarirà le idee una volta per tutte: da dove arrivano i nuovi clienti?
Da dove arrivano i nuovi clienti?
Quel che devi capire è che i nuovi clienti non si materializzano dal nulla. Infatti, tu non sei certo il primo parrucchiere o barbiere della zona nella quale hai aperto! Inoltre, tutte le donne e la maggior parte degli uomini ha già un parrucchiere o un barber di fiducia.
Questo significa che, se vuoi riempire la tua agenda, non puoi certo sperare che i clienti arrivino da soli. I clienti che desideri sono già clienti di qualcun altro!
Quindi, devi lavorare per fare in modo che parte di queste persone, magari incappando in una tua iniziativa di marketing, siano portate a pensare: “però, bravo questo nuovo parrucchiere! Fammi provare a prendere un appuntamento, così lo metto alla prova!”.
Se ti limiti a pensare che i clienti arriveranno da te solo grazie alla tua bravura tecnica, ho una brutta notizia da darti: anche gli altri parrucchieri, salvo rare eccezioni, sono piuttosto bravi! Inoltre, rispetto a te, hanno un vantaggio rilevante: sono già presenti sul mercato da anni e non sarà facile strappar loro dei clienti!
Il passaparola, dopo quanto tempo farà il suo corso?
Giustamente, tu starai pensando che io stia esagerando.
Pensi che abbia in mente di venderti qualcosa (e, in effetti, è così), e che quindi il mio giudizio sia condizionato dalla convenienza e dall’interesse.
In realtà, io seguo, assieme ai miei soci, decine di nuove aperture di saloni ogni anno e conosco bene quali sono le problematiche che i neo titolari si trovano ad affrontare senza esserne minimamente preparati!
Probabilmente, il tuo mentore, il tuo ex titolare, ti ha detto che lui non ha avuto bisogno di nessun aiuto per lanciare il suo salone. Ha semplicemente aperto, ha scelto un nome senza pensarci troppo, e i clienti sono arrivati, un po’ alla volta, anno dopo anno.
Ciò che il tuo ex titolare o mentore non ti ha detto è che quando ha aperto lui, quasi sicuramente, non c’erano oltre 100.000 saloni in casa, e la pratica dell’abusivismo non era così diffusa!
Anche solo 15-20 anni fa era molto più facile aprire un salone e portarlo al successo. A quei tempi, non tutti potevano aprire un salone. Occorreva avere una licenza concessa dal comune, il quale era molto attento a evitare l’eccessiva concorrenza. A quei tempi, per dire, non poteva certo accadere che aprissero un salone di fianco all’altro come accade oggi!
Meno concorrenti, significa automaticamente più clienti!
Oggi il mondo è completamente cambiato!
Vuoi sapere quanti nuovi parrucchieri e barbieri vengono “sfornati” ogni anno dalle scuole di formazione? Meglio che non te lo dica…
Tieni presente che, la maggior parte di loro, dopo qualche anno da dipendente aprirà il suo salone, magari proprio di fronte al tuo!
Anche lui sarà preparato, formato, entusiasta, esattamente come lo sei tu.
Il passaparola, quindi, è sicuramente un’arma a tuo favore per conquistare clienti. Lavorare bene significa convincere i propri clienti a mettere una buona parola con amici e parenti. Ma non è sufficiente. Non più, almeno.
Conosco attività nelle quali l’attesa del momento in cui il passaparola faccia il suo corso non è mai terminata, nonostante siano trascorsi svariati anni!
No, il passaparola non basta, non è sufficiente, per quanto sia importante!
Ciò che devi fare è capire come attirare nuovi clienti in salone fin dal primo giorno di apertura! Seguimi perché sto per svelartelo!
Qual è la ricetta definitiva per attirare clienti per un nuovo salone
Ci sono alcuni passaggi che devi effettuare per partire con il piede giusto e garantirti un sacco di nuovi clienti per il tuo salone appena aperto.
Il 1° passo è quello relativo alla scelta della specializzazione, o meglio, del focus con relativo posizionamento, in modo da distinguerlo subito dalla concorrenza, ponendoti come la miglior scelta possibile per una determinata categoria di potenziali clienti.
Il mercato attuale è troppo complesso per poterti permettere di creare un nuovo salone indifferenziato che ha, magari, gli stessi prezzi e gli stessi servizi di tutti gli altri!
Il 2° passo è quello relativo alla creazione di un brand che sia conosciuto e riconoscibile. Si parte dalla scelta di un nome e si prosegue con la creazione del logo.
Il 3° passo è quello di comunicare con costanza questa tua differenza, questa tua specializzazione, ai potenziali clienti, in modo che possano pensare che tu sia la miglior alternativa possibile, e anche più qualificata, rispetto al loro attuale parrucchiere o barbiere.
Il 4° passo è quello di far conoscere il tuo salone attraverso delle campagne di marketing mirate, e a pagamento. Immagina, quindi, di promuovere i tuoi contenuti, le tue foto, i tuoi post, i tuoi video, su Facebook e su Google, ovviamente a pagamento.
Per quanto complessi ti possano sembrare questi passaggi, ti assicuro che non lo sono (quasi) per niente!